L’Associazione

Presidente Associazione  Guido e Maria Carli

L’associazione «Guido e Maria Carli», nasce nel 2010 per volere di Romana Liuzzo, nipote dell’ex Governatore della Banca d’Italia, Guido Carli. Un’infanzia, la sua, trascorsa tra i racconti di nonno Guido, uomo di grande cultura che la sera le leggeva Lev Tolstoj in lingua originale e le carezze di nonna Maria, animo dolce di poetessa ed estrosa pittrice. Romana Liuzzo che nella vita fa la giornalista (esordio a «Repubblica» dove ha lavorato dall’89 al 2003, poi«Panorama» come capo servizio dal 2003 al 2013, attualmente caporedattore-inviata a «Il Giornale» dove cura la rubrica «Chiacchiere da Camera») è la Presidente dell’Associazione e del Premio con la preziosa collaborazione dell’amico di una vita, Gianni Letta, già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, che ne è Presidente onorario e protagonista della manifestazione da lui introdotta e diretta sul palco della sala della Regina a Montecitorio.

Scopo principale dell’associazione e, in particolare, del Premio, è quello di ricordare la figura di Carli, protagonista del Trattato di Maastricht che credeva in un’ Europa fatta di crescita, occupazione e solidarietà tra gli uomini. È di Carli (che fu anche Presidente di Confindustria, ministro del Commercio e del Tesoro), il volto sulla medaglia in bronzo coniata per l’occasione dal Poligrafico con la sua firma storica, quella stampata sulle banconote negli Anni ’60 fino al ’75. La medaglia accompagnata da una motivazione, letta da ciascun giurato, è il riconoscimento attribuito ogni anno a maggio alle dodici eccellenze del made in Italy. Questi i settori: economia, alta finanza, banche, imprenditoria, cultura e giornalismo. Ma anche uomini e donne che abbiano dimostrato di impegnarsi seriamente sul sociale. Meritocrazia, onestà e trasparenza sono i punti fermi della giuria composta da una squadra fissa, e da alcuni membri a rotazione, perchè nel premio circolino sempre nuove idee. L’ambito riconoscimento, assegnato a Montecitorio, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio, è rivolto alle persone che segneranno le pagine della nostra storia. Proprio come è stato per Guido Carli.

PRESIDENZA

Guido Massimo Dell’Omo